L’Amministrazione ha assegnato 11 incarichi di livello dirigenziale non generale – CIDA chiede maggiori informazioni sulla procedura e sulle competenze richieste.

L’Amministrazione ha assegnato 11 incarichi di livello dirigenziale non generale – CIDA chiede maggiori informazioni sulla procedura e sulle competenze richieste.

CIDA FUNZIONI CENTRALI

SEZIONE INPS

VIA CIRO IL GRANDE 21 – 00144 ROMA

email: cidainps@gmail.com

 

Comunicato 1/2023

Roma, 6 marzo 2023

 

L’Amministrazione ha assegnato 11 incarichi di livello dirigenziale non generale – CIDA chiede maggiori informazioni sulla procedura e sulle competenze richieste.

 

La scrivente O.S. ha recentemente appreso che il 1° marzo scorso il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto ha conferito 11 incarichi dirigenziali di livello non generale ai sensi dei commi 5-bis e 6 dell’articolo 19 del decreto legislativo 165 del 2001.

In particolare, sono stati conferiti 8 incarichi ai sensi del comma 5-bis a dirigenti di altre pubbliche amministrazioni, e 3 incarichi ai sensi del comma 6 a soggetti esterni alla pubblica amministrazione o comunque non dirigenti di pubbliche amministrazioni.

Nove incarichi sono stati conferiti sul territorio e 2 in Direzione generale, precisamente presso la Dc patrimonio e investimenti e la Dc Comunicazione.

Non possiamo che apprezzare la decisione dell’Amministrazione che si pone l’obiettivo di affrontare la carenza di dirigenti in contesti critici dal punto di vista territoriale o ambientale, come segnalato in passato da questa O.S. in tutte le sedi sindacali.

Tuttavia, dobbiamo sottolineare che alcuni passaggi procedurali seguiti dall’Amministrazione non sono del tutto chiari e sugli stessi vorremmo avere maggiori informazioni in merito.

 

Difatti, con il messaggio Hermes n. 4144 del 16 novembre scorso avente ad oggetto “incarichi dirigenziali di livello non generale – interpello per posti funzione” l’Amministrazione ha pubblicato la procedura di interpello per posti funzione centrali e territoriali di II fascia a seguito dell’adozione del nuovo ordinamento dei servizi di cui alla determinazione del Cda n. 137 del 7 settembre del 2022.

 

In tale sede, vogliamo ricordare come l’Amministrazione, nonostante le nostre ripetute richieste sindacali, ha omesso di comunicare in anticipo le funzioni delle aree manageriali della Direzione generale.

 

Ci chiediamo, quindi, quali criteri siano stati adottati per individuare i due dirigenti che sono stati assegnati rispettivamente alla Dc Patrimonio e alla Dc Comunicazione.

 

È possibile che a novembre siano state scelte le persone sulla base delle loro competenze generiche, senza considerare le specifiche competenze richieste per le due aree manageriali? Non abbiamo informazioni in proposito, ma dato che sono passati già tre mesi dalla procedura di novembre, forse sarebbe stato auspicabile e opportuno effettuare un nuovo interpello alla luce delle specifiche definizioni delle competenze delle due aree.

 

Inoltre, vorremmo avere maggiori informazioni sugli incarichi conferiti ai sensi del 5-bis.

 

Ad esempio, uno dei provvedimenti adottati riguarda l’incarico di responsabile dell’Area “Prestazioni e Servizi individuali” della Direzione provinciale di Foggia. Tuttavia, questo incarico non era incluso tra quelli previsti dal messaggio Hermes del 16 novembre, che specificava esplicitamente che i posti funzione messi a bando non avrebbero riguardato gli incarichi già conferiti ai sensi dell’articolo 19, commi 5-bis e 6, del decreto legislativo 165/2001. Quindi sembrerebbe che questa area sia stata conferita senza procedura di interpello.

 

Siamo sicuri che l’Amministrazione saprà e vorrà fornirci quanto prima tutti i chiarimenti opportuni.

 

Non mancheremo di tenervi informati sugli sviluppi.

 

Lucio Paladino

Segretario nazionale

Cida FC Sezione Inps

Condividi questo post