Convocazione presso il Ministero del lavoro
27/02/2023 – Si è tenuto in data odierna l’incontro con il Ministro del Lavoro Calderone presso la sede del Ministero in Via Veneto con i rappresentanti delle OO.SS. del comparto e dei dirigenti dell’INL.
L’incontro ha avuto come tema il riassorbimento dell’Ispettorato nel Ministero del Lavoro, acquisendo la forma di Dipartimento (o più di un Dipartimento) con la premessa che non si tratta stavolta di una operazione a costo zero ma con incentivi (anche economici) per tutti i lavoratori, compresi i Dirigenti.
Si è parlato ancora della mancata completa perequazione retributiva del Personale che potrebbe essere recuperata con la nuova riorganizzazione, di compiti di coordinamento sia nel settore lavoro che in quello della sicurezza, di facilitazioni nella dotazione di banche dati, di indennità di polizia giudiziaria, di eliminazione delle doppie sedi territoriali. Il tutto dovrebbe essere finalizzato ad un DPCM scaturente dalle risorse che saranno messe a disposizione con la prossima legge finanziaria.
Comprendiamo che il percorso è lungo ma sembra una strada tracciata dal momento che risulta svanita ogni possibilità di rimanere Agenzia con più risorse o di essere assorbiti in altri Enti Pubblici come INPS od INAIL.
Al momento, però, aspettiamo la prossima occasione (già martedì 7 marzo ci sarà infatti un nuovo incontro con il ministro Calderone) per chiedere più dettagli sul futuro Dipartimento ma soprattutto sulle future risorse, oltre ai cospicui avanzi di gestione, che si vorranno mettere sulla bilancia in modo permanente.
Naturalmente l’apporto di CIDA non mancherà, sia per contributi migliorativi che per il dovuto controllo visto il delicato passaggio istituzionale che vedrà protagonisti i dirigenti tutti.