COMUNICATO STAMPA DI FPCIDA – OTTIMI RISULTATI PER CIDA NELLA RAPPRESENTATIVITA’: “ANDIAMO AVANTI COSI'”

COMUNICATO STAMPA DI FPCIDA – OTTIMI RISULTATI PER CIDA NELLA RAPPRESENTATIVITA’: “ANDIAMO AVANTI COSI'”

Comunicato stampa 

Roma 23 dicembre 2022 

Ottimo risultato ottenuto dalla Cida nella rappresentatività: “grande soddisfazione, andiamo avanti per continuare a crescere”.

Il 19 dicembre scorso il Collegio di indirizzo e controllo dell’ARAN, con la delibera n. 14, ha approvato le tabelle contenenti, l’accertamento provvisorio della rappresentatività delle Organizzazioni sindacali, per il triennio contrattuale 2022-2024, nelle aree e nei comparti di contrattazione.

L’accertamento è, per ora, provvisorio perché non è stato ancora stipulato il CCNQ di definizione dei comparti e delle aree di contrattazione per il triennio 2022-2024. Solo dopo si potrà procedere all’accertamento definitivo – per il triennio in parola – sulla base dei comparti e delle aree interessati.

Anche se si tratta di dati provvisori, si delinea chiaramente l’ottimo risultato di Cida che mantiene la rappresentatività in tutte le Aree dove era già presente e vede riconosciuto un ottimo risultato, in particolare in tre settori:

  • Nell’Area Funzioni Centrali CIDAFC, passa da quarta a terza sigla rappresentativa ed aumenta il proprio peso percentuale passando da 11,11 a 12,19%
  • Nell’Area Istruzione e Ricerca ANP consolida il suo primato raggiungendo  il 42,84% (partiva dal 40,65%) nonostante un aumento complessivo delle deleghe rilasciate nell’Area passate da 8164 a ben 10.279, mentre anche ANQUAP (nel comparto) cresce di oltre 500 deleghe.
  • Nell’Area  Sanità la Federazione CIMO-FESMED raggiunge il 19,15% con ben 13.331 deleghe.

Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora e del risultato raggiunto – ha dichiarato Giorgio Rembado presidente della FP Cida – continuiamo a lavorare così per crescere ancora e per portare a termine tutti gli obiettivi prefissati, in questo momento storico così delicato. Continuiamo a contrastare la polverizzazione della rappresentatività che ha sempre rappresentato un punto di debolezza delle Organizzazioni e Federazioni sindacali. Obiettivo questo sul quale la FPCida è da sempre impegnata”.

Riportiamo di seguito il prospetto con i risultati pubblicati da ARAN, per prendere visione cliccare qui (linkare: https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7807/TABELLE%20accertamento%202022-2024%20approvate.pdf)

 

Condividi questo post