Comunicato CIDA FC INPS n. 7/2022 del 9 maggio 2022

Comunicato 7/2022
Roma, 9 maggio 2022

Trasmettiamo in allegato la nota con la quale questa O.S. ha chiesto il confronto sindacale sull’informativa avente ad oggetto la bozza di “Regolamento per la costituzione e il funzionamento del Comitato dei garanti”, ai sensi degli articoli 22 e 27 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001.

Attesa la rilevanza dello stesso per tutta la dirigenza dell’Istituto, abbiamo chiesto di attivare il confronto al fine di poter discutere i contenuti del documento trasmesso dall’Amministrazione.

Infatti, il Comitato dei garanti è un organismo di garanzia che ha la finalità di rendere un parere obbligatorio prima dell’adozione di qualsiasi provvedimento che attivi forme di responsabilità dirigenziale, e che entra in gioco in tre specifiche casistiche previste dall’art. 21 del testo unico del pubblico impiego:
– mancato raggiungimento degli obiettivi fissati dai piani;
– inosservanza delle direttive;
– colpevole violazione del dovere di vigilanza sul rispetto degli standard quantitativi e qualitativi fissati dall’Amministrazione.
Lo stesso è previsto dall’art. 38 del Regolamento di organizzazione, sulla cui modifica questa O.S. ha già svolto alcuni incontri con l’Amministrazione.

La bozza di Regolamento in allegato disciplina composizione e funzionamento del Comitato dei Garanti, prevedendo, tra l’altro, l’elezione al suo interno di un rappresentante della dirigenza dell’Istituto.
Non mancheremo di tenervi informati sugli esiti del confronto una volta accordato dall’Amministrazione.

CIDA FC SEZ. INPS

Comunicato CIDA 7-2022 del 9 maggio 2022